escursioni e noleggio barche sardegna, tramonti a carloforte

Noleggio Catamarano Sardegna – Vacanze a Carloforte

Tra le diverse crociere in catamarano in Sardegna che CS Charter offre ai turisti di tutto il mondo, vale la pena dedicare un intero articolo alle Vacanze a Carloforte.

Carloforte, conosciuta anche come Isola di San Pietro, è la seconda isola dell’arcipelago sulcitano della Sardegna, di un fascino mozzafiato e patrimonio di una grande cultura e passato storico.

Fondata, da una colonia di pescatori liguri, durante il regno di Carlo Emanuele III, conserva le sue origini nel dialetto locale “il dialetto tabarchino” e nei costumi e urbanistica del centro storico.

L’Isola di Carloforte attrae ogni anno milioni di turisti con le sue bellezze naturali e le sue tradizioni.

Grazie al servizio di noleggio catamarano in Sardegna, CS Charter ti offre la possibilità di conoscere l’isola e la sua storia e ti offre diversi spunti per vivere intensamente la vita degli abitanti carlofortini.

 Noleggio catamarano Sardegna e Crociere a Carloforte

>> Una settimana in Giro per L’Isola di San Pietro

La partenza è prevista dal Molo Sanità presso il Porto di Cagliari, Sede della flotta CS Charter. L’organizzazione della vacanza in catamarano richiede qualche operazione di controllo dell’imbarcazione e l’approvvigionamento delle scorte per la cambusa.

Solitamente, le crociere in catamarano, con destinazione Carloforte, prevedono delle rade nelle spiagge più belle della costa sarda, come ad esempio Chia.

Una volta raggiunto il porto di Carloforte ci si immerge in un’atmosfera antica ed emozionante. Il borgo che si affaccia sul porto cattura lo sguardo e richiama alla mente epoche passate in cui si succedono diverse generazioni di pescatori e tradizioni culturali.

vacanza in catamarano sardegna, Carloforte

Assieme all’Isola di San Pietro e isola di Sant’Antiocco,  viene a formarsi l’arcipelago del Sulcis che si può raggiungere tranquillamente in catamarano.

Visitando nel dettaglio Carloforte vi renderete immediatamente conto dei suoi vicoli caratteristici, capirete immediatamente perché viene considerato uno dei borghi più belli del nostro territorio.

Nel cuore di U Paize, nel paese, ci sono ancora legami stretti tra la comunità locale e quella degli antenati liguri, iniziando dal nostro dialetto, chiamato il tabarchino, che assomiglia tantissimo al genovese, parlando ancora ad oggi dai carlofortini, ma anche a Sant’Antiocco e Calasetta.

Come in tutta l’isola della Sardegna apprezzata in particolar modo durante il periodo estivo dai turisti, anche a Carloforte il clima è completamente mediterraneo, ventilato e pieno zeppo di giornate di sole anche durante l’autunno e inverno.

Si registrano quasi sempre temperature estive ma non particolarmente eccessive grazie al maestrale presente quotidianamente. Tra giugno, luglio e agosto si varia dai 19 gradi fino ad un massimo di 30 gradi.

Colazione tipica a Carloforte

Viaggiare in catamarano a vela mette sempre un leggero languorino. Perché, allora, non approfittarne e gustare le tipiche “focaccine” in uno dei bar del centro storico dell’Isola di San Pietro?

Noi di CS Charter vi consigliamo di fare una capatina al barone Rosso, un locale storico di Carloforte situato nella centrale via XX Settembre, in cui gustare le più buone focaccine tipiche del posto.

Pranzo alla Carlofortina

Dopo essersi persi tra le splendide strette viuzze del centro storico; tra colori, dialetti e vivacità tipica degli abitanti del luogo; si è fatta ora di pranzo.

Questa è l’occasione perfetta per assaggiare succulente pietanze tradizionali come:

  • Tonno Arrosto alla Carlofortina (se siete tra i più fortunati potrete gustare il pregiatissimo tonno rosso dell’Isola di San Pietro)
  • La Capponata
  • Il Cascà carlofortino
  • la pasta alla carlofortina (a base di pesto, pomodorini e tonno fresco

e molti altri piatti tipici del luogo www.carloforte.net/cucina/la-cucina-carlofortina .

Un Tuffo nel Blue dipinto di Blue

L’isola di San Pietro è la perla del mare di Sardegna, visitare il posto senza fare almeno un tuffo in una delle sue meravigliose calette, sarebbe un vero sacrilegio.

noleggio catamarano sardegna

Tra le più belle cale dove stendersi al sole, vi suggeriamo:

  • SPIAGGIA GIRIN
  • LA CALETTA o Cala dello Spalmatore, sul versante occidentale dell’Isola
  • SPIAGGIA DI GUIDI versante meridionale dell’Isola di San Pietro
  • PUNTA NERA
  • SPIAGGIA DEL GIUNCO, presso la località saline, è caratterizzata dalla vista verso le vecchie saline; oggi habitat naturale di fenicotteri ed altre specie di uccelli.

Eventi a Carloforte

vacanza in catamarano sardegnaSe la tua vacanza in catamarano in Sardegna ti porta nei pressi del porto di Carloforte nel mese di Giugno, approfitta dell’occasione per partecipare all’evento più importante sull’Isola di San pietro: il Giro Tonno. L’occasione perfetta per conoscere le tradizioni dei pescatori carlofortini, le origini della popolazione dell’Isola e viziare il palato con degustazioni di prodotti tipici e pietanze ricercate.

 

Tramonto Al Faro di Carloforte

Avete una vena romantica? Allora vi innamorerete dei tramonti a Carloforte. Vi suggeriamo di raggiungere la parte più alta dell’Isola di San Pietro, dove sta il Faro dell’Isola. Come ci raccontano i nostri giovani amici isolani, il tramonto da li è realmente uno spettacolo che lascia senza parole!

escursioni e noleggio barche sardegna, tramonti a carloforte