cosa portare a bordo in barca a vela

Cosa portare in barca

Quando si decide di passare del tempo in barca a vela il dilemma si sposta: su cosa portare in barca; quindi verso quali oggetti si possono portare al suo interno e quali no. Ci sono alcuni indumenti, calzature o prodotti che sarebbe meglio lasciare a casa proprio perchè potrebbero prendere troppo spazio e trasformarsi in un surplus.

 Cosa portare in barca durante un soggiorno

Barca è sinonimo di leggerezza, poco spazio, praticità e organizzazione. Per questo motivo è fondamentale scegliere gli oggetti corretti da portare durante il soggiorno al fine di avere tutto quello che serve, senza rubare dello spazio inutile o accorgendosi di aver portato una scarpa con il tacco non funzionale anziché una scarpa da tennis da tenere tutti i giorni.

Cosa portare in barca e cosa lasciare a casa durante una veleggiata in Sardegna?

Borsone

In barca non è consentito avere una valigia o trolley rigido che, inoltre, prenda molto spazio intralciando tutti i movimenti. Prediligere un borsone morbido – possibilmente impermeabile – che si possa ripiegare e riporre all’interno di un armadio.

Indumenti

Gli indumenti devono essere pochi ma avere una funzionalità elevata, così come la possibilità di interscambiarli tra loro (creando outfit diversi). Portare con sé:

  • Costumi comodi e funzionali
  • Tshirt e cannottiere comode
  • Pantaloncini e un paio di pantaloni lunghi
  • Giacca antivento e pachmina per il giorno
  • Felpa con cappuccio
  • Un solo vestito elegante con scarpa abbinata per eventuale cena al porto

Documenti

Portare tutti i documenti di identità necessari preferibilmente tenuti all’interno di una pochette trasparente, impermeabile e a tenuta stagna. E’ molto importante questo fattore proprio perchè è possibile che gli stessi si bagnino, rovinino o vadano persi .

Calzature

E’ risaputo che all’interno di una barca non sia possibile accedere con le stesse scarpe che si sono utilizzate all’esterno. Le calzature da tenere all’interno di una barca sono chiuse e con suola morbida, antiscivolo.

Il divieto è quello di non indossare i soli calzini in quanto scivolosi e molto pericolosi, soprattutto durante la navigazione.

Prodotti per l’igiene personale

All’interno della barca c’è un bagno con doccia, ma bisogna sapere che si potrebbe sfruttare l’acqua di mare per la propria igiene personale.

Esistono infatti dei prodotti bio appositi realizzati con ingredienti naturali che non inquinano l’acqua e gli step sono i seguenti:

  1. tuffarsi in acqua per bagnarsi corpo e capelli
  2. risalire in barca per insaponamento
  3. tuffarsi nuovamente in acqua per togliere quasi tutto il prodotto da corpo e capelli
  4. procedere alla fine con un risciacquo di acqua dolce, direttamente sopra la barca
  5. asciugatura rapida grazie al sole e ad un asciugamano

Ricaricatore cellulare

Nonostante in barca il cellulare serva a poco, questo strumento è diventato indispensabile per la vita di tutti i giorni. Per questo motivo non è assolutamente da lasciare a casa, ma proteggere sempre all’interno di una custodia impermeabile e a tenuta stagna; per ricaricarlo si consiglia di acquistare un ricaricatore a pannelli solari che funziona esattamente come il normale, senza spreco di energia e veloce nel suo risultato finale.

All’interno della barca sono presenti prese alimentate da un generatore, ma è bene vengano usate poco e in momenti di estrema necessità.

E tu cosa aggiungeresti alla lista delle “cose da portare in barca durante un viaggio”? Scrivici un commento!