come vestire in barca

Come vestirsi in barca a vela

Quando si va in vacanza in barca a vela è necessario adottare una tipologia di abbigliamento consona al luogo e comoda, per muoversi in totale libertà.

Ci sono anche delle regole base da seguire, determinate dall’equipaggio con una preparazione preventiva del proprio bagaglio. Nonostante si tratti di una vacanza, all’interno di una barca a vela lo spazio è ridotto e le cose da fare sempre molte, tanto da dover dare delle indicazioni su quale sia il capo di abbigliamento e la scarpa da adottare corretta.

Barca a vela: come vestirsi?

Prima di tutto, visto che si tratta di una vacanza, non è necessario adottare una tipologia di abbigliamento standard che di solito viene richiesta allo staff, ma nello stesso tempo ci sono alcuni consigli in modo che la propria esperienza diventi perfetta in ogni sua parte.

La prima cosa da capire è quale sia la destinazione e la temperatura che sarà presente sia in mare aperto che al porto, adattando quindi i consigli a questo aspetto. Come accennato lo spazio in barca è ridotto al minimo ed ogni angolo è funzionale, per questo motivo non è gradita la presenza di trolley o borsoni vuoti con preferenza verso una sacca impermeabile e morbida da ripiegare facilmente che può essere riposta facilmente all’interno di un armadio, senza che prenda alcuno spazio.

Gli indumenti richiesti devono essere comodi, pratici, essenziali e che facilitino ogni movimento, come per esempio:

  • costumi da bagno pratici, comodi e dal tessuto professionale che si asciuga velocemente;
  • magliette morbide con colletto per la protezione del collo in contatto con il sole;
  • pantaloni e pantaloncini con molte tasche non troppo stretti e neanche troppo larghi, una via di mezzo per il movimento comodo;
  • una maglia a maniche lunghe per la sera quando fa più fresco;
  • un giubbotto anti vento con cappuccio in caso di pioggia, vento e/o schizzi d’acqua poco piacevoli;
  • cappellino per il sole con visiera e laccio al fine che non voli via con il vento;
  • un vestito elegante, con scarpa abbinata e borsa per una cena al porto o in terraferma;

Optare sempre per materiali leggeri, che si asciugano in poco tempo e che abbiano un colore che non richieda un lavaggio continuo.

Le scarpe sono una nota dolente perchè, come tutti sanno, la regola è di non indossare le medesime scarpe utilizzate in terraferma anche sulla barca. All’interno della stessa indossare scarpe da tennis, modello barca oppure piedi nudi evitando in ogni caso di calzare solamente calzini che provocano scivolamento immediato.

Non devono mancare gli oggetti personali ed accessori come occhiali da sole, pachmine anti vento ed eventuali guanti in cotone per i lavori da effettuare sulla barca stessa. In inverno l’abbigliamento dovrà essere più spesso e caldo, considerando che in barca la temperatura percepita è molto più bassa di quella che c’è sulla terraferma.

Nonostante si sia inclini ad indossare gioielli, questi non andrebbero portati a bordo perchè potrebbero andare persi, mentre i documenti dovranno essere riposti all’interno di una pochette a tenuta stagna ed impermeabile.