cosa portare in barca a vela

Come scegliere una barca a vela?

Se amate il mare e l’avventura ed avete deciso di trascorrere una vacanza in barca a vela in Sardegna, vi sarete chiesti: “quale barca a vela scegliere per il viaggio?”.

La scelta della barca a vela parte da alcuni quesiti e presupposti essenziali per la scelta dell’imbarcazione giusta. Se per voi è la prima esperienza in barca eccovi alcuni suggerimenti per capire come scegliere la barca a vela giusta.

Quale barca a vela scegliere?

  • Al momento della prenotazione della barca, occorre sapere con certezza il numero delle persone che saliranno a bordo. Questo servirà a capire anche il numero delle cuccette e dei bagni necessari per tutti i passeggeri.

Sul form della nostra Hompage trovi una semplice tabella in cui ti diamo la possibilità di scegliere la barca, in base al numero di bagni, di  cuccette, numero di cabine, ecc.

  • Patente nautica e documenti (se sarete voi a condurre la barca)

 

  • Altra cosa da considerare è la scelta dell’itinerario e dei luoghi del viaggio ed acquistare una carta nautica da tenere sempre a portata di mano.

 

  • Prepara una lista di coseutili da portare durante il vaggio; vestiti, prodotti, alimenti (cambusa barca) maschera e boccaglio.

AL MOMENTO DEL CHECK-IN

Una volta saliti a bordo vi verrà consegnata la carta del check-in da compilare dopo le verifiche delle dotazioni di sicurezza e dotazioni del ponte:

zattera di salvataggio
giubbotti salvagente
cinture di sicurezza
salvagente con cima e boetta
cassetta fuochi
stazione meteo
binocolo, bussola di rilevamento
carte nautiche
materiale da carteggio
cassetta pronto soccorso
estintori
segnalazione sonora
bandiera con asta
banzigo

mezzomarinaio
cime ormeggio
parabordi
ancore con catena
tendalini
maniglie winch
azy bag
tavolo esterno

piatti,
posate,
stoviglie
tovaglie
apribottiglie e altri utensili
cuscini dinette
ecc.

Dopo il check-in arriverà il momento di riunirsi in breafing per ripassare le procedure di sicurezza, effettuare gli ultimi controlli al motore, pilota automatico, prese a mare e filtro del gasolio.