Non tutti sanno che prima di partire verso una crociera in barca a vela, è necessario pensare al servizio di cambusa.

Cos’è la Cambusa?

Secondo la definizione che ci da il vocabolario; la cambusa corrisponde al “deposito di viveri sulla barca”.

La definizione corrisponde esattamente a questo:  “…si tratta di una scorta di alimenti e prodotti necessari alla persona, per il tempo in cui si è deciso di “abitare la barca…” cit. cambusa significato

La vita in barca a vela è diversa rispetto ad soggiorno in hotel, resort o in qualsiasi struttura organizzata.

La differenza sostanziale sta nel fatto che gli ospiti a bordo di una barca a vela, prima della partenza, dovranno provvedere da soli  ad acquistare una scorta di cibi, bevande (ma anche saponi, detersivi,ecc.) e tutto l’occorrente, necessario durante i giorni di navigazione.

Prima di provvedere alla Cambusa:

Una volta arrivati a bordo di una delle barche CS Charter, come ospiti verrete accolti dallo skipper e dalle hostess di bordo che vi spiegheranno il funzionamento della barca e vi accompagneranno a conoscere le cuccette e lo spazio interno o sottocoperta.

Dopo aver depositato i bagagli in cabina provvederete  a recarvi nei mercati e nei negozi di alimentari più vicini, per acquistare la quantità di alimenti e prodotti (necessari al sostentamento ed alla cura di ogni persona che vivrà a bordo durante i giorni di crociera concordati).

Cambusa: Cosa portare a bordo?

In base alla nostra esperienza, ogni marinaio a bordo si trasformerà in un lupo affamato ed avido di ogni genere di alimenti (si sa che il mare mette più appetito!), quindi meglio scegliere alimenti leggeri, nutrienti e di facile conservazione.

Occorre anche moderazione nell’acquisto dei prodotti per la pulizia della barca e per la cura della persona.

Prima di ogni partenza, il personale di CS Charter provvederà ad una pulizia accurata della barca prenotata. Cosicché Voi dovrete preoccuparvi soltanto di acquistare l’utile e indispensabile, come: detersivo per le stoviglie, carta igienica,  tovaglioli, sapone liquido neutro, bagno schiuma, shampoo, detergente, ecc.

Cambusa in Barca a vela: cosa portare in viaggio da mangiare?

Quando si decide cosa portare in viaggio da mangiare è sempre utile ricordarsi questo mantra: in barca a vela occorre soltanto l’essenziale per nutrirsi con gusto!

A meno che tra l’equipaggio non ci sia un “Master Chef” specializzato nella preparazione di pietanze a bordo;  il menù dei giorni di vacanza in barca a vela dovrebbe essere scelto preventivamente, valutando i cibi essenziali che verranno cucinati e mangiati velocemente, senza appesantire troppo la ciurma.

In questo articolo ti suggeriamo alcune pietanze da preparare a bordo

Ecco alcuni suggerimenti per acquistare le scorte della cambusa in barca a vela:

PRIMA COLAZIONE: gli alimenti più adatti ad una colazione in barca a vela sono i biscotti o le bruschette, accompagnate da una tazza di caffè ed un po di marmellata e burro (da conservare in un contenitore ermetico pieno d’acqua), qualche frutto di stagione (da conservare in un luogo asciutto ed al riparo da fonti di calore).

PRIMI PIATTI: Tra le scorte di base, da includere nella lista per la cambusa, non può mancare la pasta e delle conserve di pomodoro o olio d’oliva.In alternativa si può optare per un’insalata fresca con tonno, lattuga, pomodoro, mais, formaggio.

SECONDI PIATTI: Solitamente la cena è la parte della giornata più gradita dagli ospiti a bordo. Al calare del sole anche l’aria si rinfresca e l’appetito inizia a farsi sentire con una certa insistenza. Questo è il momento di sbizzarrirsi con piatti a base di carne e pesce, verdure accompagnati da un calice di vino rosso o bianco.

In genere nella cambusa sono da includere tre generi di prodotti: Scorte base (olio, pasta, scatolame ecc.), Prodotti per la gestione della barca (detersivi, spugne, prodotti per la pulizia ecc), bevande (a volontà) e prodotti per l’igiene personale. A custodia delle scorte verrà nominato un cambusiere che si occuperà anche di gestire in modo intelligente l’utilizzo delle